Prof.ssa Vincenza Palmieri

Laureata in Psicologia presso l’Università agli Studi di Roma “La Sapienza”.
Iscritta all’Albo Regionale degli Psicologi di Basilicata con il Numero 212.

Laureata in Scienze della Formazione presso l’Università di Roma “Roma Tre”.

Attualmente svolge la libera professione di Psicologo e Consulente per le Politiche Sociali e alla Persona. Ha studi professionali in Matera e Roma.

Docente a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e presso la Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria dell’Università degli Studi di Basilicata.

Direttore e Vicepresidente del Centro di Ricerca e Consulenza Sociale ed alla Persona
“I Luoghi di Vier” (Roma, Matera).

Si dedica ad attività di ricerca/azione avente come campo di indagine “i minori”, “i minori a rischio”, “le problematiche giovanili “,  “le strategie di apprendimento”, “la dispersione scolastica”, “la didattica speciale”. Le sue ultime ricerche sono state patrocinate e finanziate dalla Regione Basilicata ed i risultati sono stati pubblicati nei volumi “K come Kurdistan”, “A misura di bambine e bambini”, “Appunti di Didattica molto Speciale”, di cui ne e’ l’autrice.

E’ stata responsabile per le comunicazioni e le relazioni interistituzionali tra il Provveditorato agli Studi di Matera e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Affari Sociali, Senato della Repubblica ed altri Enti ed Alte Istituzioni.

E’ stata membro del Comitato Tecnico Scientifico “L’Industria della Memoria”, finalizzato alla Comunicazione ed alla Trasmissione della Memoria Storica, istituito dalla VII^ Commissione del SENATO DELLA REPUBBLICA.

Ha progettato e coordinato la “Scuola in Video” per i ragazzi delle aree montane, premiato dal MINISTRO della FUNZIONE PUBBLICA.

Premiata con targa d’argento dalla Conferenza dei Sindaci  “per l’impegno profuso nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’Alta Collina Materana”.